Come dice il proverbio, anche l’occhio vuole la sua parte. Ecco perché - anche su Excel - i grafici hanno una certa valenza quando c’è da presentare un documento o un progetto ricco di numeri al proprio capo o a un cliente. Istogrammi, a torta, radar, a linee, e potremmo continuare ancora per molto: dopo l’analisi elaborata, è cosa buona e giusta che i risultati vengano rappresentati nel migliore dei modi, e cioè in quello più funzionale possibile.
Il punto, allora, è imparare a scegliere il grafico più adatto a ogni situazione e poi realizzarlo sul foglio di calcolo. Sì, esatto, Excel ci viene in aiuto (cosa non si fa ormai con il programma più famoso di Microsoft?!) e il “come” lo scopriremo insieme con Adriano Gilardone, docente di Statistica, Matematica, Excel, Spss, che nella prossima esperienza online gratuita su tutored ci illustrerà perché «un grafico è l’immagine dei dati», quindi come usare Excel per creare grafici che “parlano”.
Perché partecipare all’esperienza online? Perché Excel al lavoro ti semplifica la vita con i dati (e ti fa fare bella figura col capo!), ma se quei dati li presenti anche in modo impeccabile, allora sarai sempre un passo avanti.
--
Durante l’esperienza online ci soffermeremo su:
● Data Visualization: Excel per creare grafici che “parlano”;
● Come scegliere il grafico migliore per rappresentare i tuoi dati;
● Come rendere migliore un grafico “standard” su Excel;
● L’intepretazione dei dati attraverso il grafico.
Adriano Gilardone - Docente di Statistica, Matematica, Excel, Spss
Classe 1978, cremonese di nascita e viaggiatore da sempre.
Si è laureato in statistica nel 2002 all’università di Milano-Bicocca.
"Scegliere statistica è stato facile per me perchè i numeri sono sempre stati la mia passione. Ancora oggi quando un cliente o uno studente mi contatta rimango entusiasta nel fare un’analisi di dati o nel trasferire le mie competenze".
L'esperienza online si terrà martedì 13 settembre 2022, alle ore 18:00.
La diretta è rivolta a tutti gli studenti e i neolaureati di ogni università e facoltà.
Iscriviti su questa pagina, ti aspettiamo!