Tra i diversi temi di attualità potresti aver sentito parlare di PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) o Transizione Energetica. Una figura che si occupa anche di questo è l’Energy Infrastructure Consultant. Questo profilo professionale è infatti caratterizzato da competenze verticali del settore energetico e dei processi di gestione del ciclo di vita degli asset, nonché da una spiccata attitudine all’innovazione e alla digitalizzazione.
Se desideri scoprire le diverse sfaccettature ed opportunità di carriera connesse a questa professione la prossima esperienza online organizzata da BIP fa al caso tuo!
Verrà infatti data voce a Simona Spinoso e Stefano Birocchi, Energy Consultant in BIP, che condivideranno in diretta la loro esperienza formativa ed il loro percorso professionale, evidenziando le molteplici opportunità di crescita che l’azienda offre.
Sarà un’occasione per avvicinarti a questa realtà aziendale, raccogliere consigli e farti notare. Potresti infatti essere proprio tu il prossimo talento ad entrare in BIP e sprigionare il tuo potenziale in progetti sempre nuovi e stimolanti!
Il percorso di carriera in BIP ti permetterà di:
· sviluppare conoscenze di settore in ambito Energy e in generale sui temi della gestione degli asset;
· essere assunto sin dal primo giorno con contratto di stage retribuito finalizzato all'assunzione;
· accrescere le tue competenze nell’analisi e nell’ottimizzazione di processi in ottica digital, con il supporto di strumenti Office e di software di Business Intelligence.
Perché è un’esperienza
Dopo una prima parte della diretta in cui saranno illustrati molteplici aspetti della figura dell’Energy Infrastructure Consultant, seguirà una sessione interattiva con due casi pratici. Nel corso del primo case study verrà mostrato come l’Energy Consultant analizza ed identifica i KPI di performance di un determinato processo attraverso uno strumento di Business Intelligence. Seguirà poi la spiegazione di come viene impostato un programma di miglioramento. Scoprirai come clusterizzare ed individuare le iniziative da inserire nel programma e gli strumenti utilizzati per monitorarne il progresso!
Potrai partecipare in maniera interattiva al case study. Per farlo, ti consiglio di registrarti in anticipo su Miro (puoi farlo anche ora da questo link), così il giorno della diretta dovrai solo inserire il codice di accesso alla dashboard che ti forniranno gli speaker di BIP.
Programma
Durante l’esperienza online scoprirai:
· Chi è e di che cosa si occupa un Energy Infrastructure Consultant
· Quali sono le competenze e il background di questa figura professionale
· La testimonianza di due giovani Energy Infrastructure Consultant – in particolare in quali attività e progetti stimolanti sono stati coinvolti e come il percorso formativo intrapreso dai due giovani neolaureati abbia cambiato le loro prospettive di carriera
· Un caso pratico sui processi di gestione delle interferenze sui gasdotti: come identificare e calcolare i KPI del caso analizzato attraverso Microsoft Power BI
· Un’esercitazione su come impostare un programma di miglioramento Early Ops Program
· Sessione di Q&A: la tua occasione per scogliere tutti i tuoi dubbi e porre domande e curiosità ai nostri speaker e all’HR Beatriz Roncero
Speaker
· Simona Spinoso – Energy Infrastructure Consultant @BIP
· Stefano Birocchi – Energy Infrastructure Consultant @BIP
· Beatriz Roncero – HR Business Partner @BIP
Save the date
L’esperienza online si terrà giovedì 23 Giugno 2022 alle ore 17:00.
L’evento è aperto a neolaureati e laureandi magistrali in ambito STEM di tutte le università.
Iscriviti su questa pagina, ti aspettiamo!