L’importante fase di transizione che sta affrontando il settore energetico, caratterizzata dall’apertura verso forme di energia alternativa e nuovi modelli di business, richiede lo sviluppo di competenze all’avanguardia, necessarie per affrontare le sfide del futuro.
Cosa significhi però lavorare in un’energy company, essere responsabili di un progetto o di un’intera Unità all’interno di una realtà come Eni può essere difficile da immaginare; così come orientarsi per sviluppare le competenze necessarie a rendere il proprio Curriculum competitivo nel mondo del lavoro.
Durante questo incontro formativo online Andrea Bernardi, R&D Manager in Eni, entrerà nel dettaglio di questi aspetti raccontando progetti e attività del suo attuale ruolo, ma con uno sguardo rivolto ai trend del futuro dell’energia.
- Transizione energetica: nuove competenze e nuove tecnologie a supporto
- Eni strategy: net zero emissions entro il 2050
- Ricerca e innovazione tecnologica in Eni: alcuni progetti chiave
- Come prepararsi alle nuove sfide e avviare una carriera nel settore energy
- Master Eni in Energy Innovation, in partnership con il Politecnico di Milano
- Q&A session
Andrea Bernardi, R&D Manager – Technology Owner per Energia Solare Storage e Bio Energie
Laureato in Fisica Ambientale presso l’Università degli Studi di Torino, ha conseguito un PhD in “Metrologia: scienza e tecnica delle misure” presso il Politecnico di Torino.
Nel 2007 entra in Eni come ricercatore lavorando sullo sviluppo della tecnologia del Fotovoltaico Organico.
Successivamente ha lavorato come responsabile di progetti di ricerca e quindi come responsabile di un’area laboratori presso il Centro ricerche Eni di Novara.
Dal 2018 coordina progetti di Eni sulle tematiche della decarbonizzazione (Energia Solare, Storage e bio energie).
29 novembre ore 16.00
L’incontro è parte di un ciclo di 2 webinar presentati dal team di Eni per condividere le evoluzioni del settore energetico e dei progetti più innovativi che l’azienda sta portando avanti per contribuire alla transizione energetica.
Eni vuole incontrare giovani che siano interessati a dare il proprio contributo e a mettersi in gioco per rispondere alle sfide di un settore in continua evoluzione: registrati anche al secondo appuntamento del 14 dicembre. Incontrerai due ex-allievi del Master Eni in Energy Innovation, che racconteranno la loro esperienza ed entreranno nel merito dei progetti che oggi svolgono in Eni.