Published at 28 Apr 2020
Published at 28 Apr 2020
Qual è l'esame più difficile all'Unibo ? - Classifica Aggiornata

Qual è l'esame più difficile all'Unibo ? - Classifica Aggiornata


Quali sono gli esami più difficili dell'Unibo?


All'Università di Bologna si studia, e pure tanto, ma ci sono senza dubbio esami più difficili di altri. L'Alma Mater non è proprio una università all'acqua di rose, tanto più che è la più antica del mondo, quindi ha avuto tanto tempo spaventare molti più studenti di ogni altro ateneo.

Ma perché gli esami ci spaventano tanto? E' il confronto col professore? Il fatto che pensiamo sempre di non aver studiato quanto avremmo potuto? E' la figuraccia? Vale davvero la pena preoccuparsi così tanto per una cosa che dovremo affrontare per i prossimi cinque anni? Così è.


Quali sono gli esami più difficili all'Unibo secondo gli studenti?

Quando si è solo una matricola, ciò che si ha davanti è un cammino fatto da diversi step, un percorso ad ostacoli da superare uno ad uno per raggiungere la meta. No non parliamo di Olimpiadi ma di Università. Il percorso è quello di studi, gli ostacoli sono gli esami e non si calcolano a metri (unità di misura ben più pratica e gradita) ma con i CFU.

Abbiamo elaborato i dati raccolti su un campione di 2940 studenti provenienti da diverse facoltà. Ci hanno scritto indicando i tre esami più difficili che hanno dovuto affrontare nel corso degli anni e parlandoci dei professori che li hanno più spaventati.


1. Procedura civile - 245 voti

L'Unibo è famosa, tra le tante cose, anche per la sua facoltà di Legge. Considerata una delle più buone ed impegnative d'Italia; infatti, abbiamo incontrato per la maggior parte studenti di giurisprudenza, che ci hanno detto tutti la stessa cosa... procedura civile è un esame maledetto! Si tratta sicuramente uno degli esami più difficili e complessi del corso. I continui aggiornamenti non facilitano il compito di prepararsi al meglio.

Fondamentale per procedura è fare una lettura generale, successivamente riassumere e fare delle mappe concettuali dei diversi argomenti, in modo da poter ripetere più facilmente ed esercitarsi a fare dei collegamenti validi.


2. Diritto Commerciale - 228 voti

Diritto commerciale è un esame complesso e molto articolato, con numerose regole da imparare a memoria. Per questo come per altri esami è necessario ripetere tanto e se aiuta scrivere e schematizzare il più possibile le parti puramente nozionistiche. Bisogna riconoscere che è un esame molto attuale, quindi cerca di trovarne delle applicazioni nel mondo dell'economia: farai capire al professore che hai capito, oltre ad aver studiato!


3. Anatomia I - 215 voti

Ricordare, ricordare, ricordare. Di sicuro è un grande esercizio di memoria. Anatomia è sicuramente uno degli esami più difficili e lunghi del corso di laurea in medicina, questo è un fatto assodato.

Una mole di studio del genere va organizzata per tempo, quindi una delle prime cose da fare è programmare capitoli e momenti di studio in modo da lasciarsi anche una settimana di anticipo in caso di ritardi o contrattempi.

Dopodiché, è necessaria una prima lettura generale ma attenta, come schematizzazione dei concetti più importanti annessa. L'importante è non fossilizzarsi troppo su argomenti ostici, ma andare avanti a memorizzare più cose possibile!


4. Chimica Organica I e II - 200 voti

Gli esami di chimica organica sono piuttosto complicati soprattutto se non si viene dal Liceo Scientifico. Se hai fatto il liceo Classico capita di arrivare all'università senza neanche sapere cosa sia (la chimica organica è tutta quella parte di chimica che si interessa al carbonio, elemento basa per la vita).

La Chimica organica è una materia per cui ci sono poche informazioni da memorizzare, ma molti processi da assimilare, quindi la comprensione delle nozioni fondamentali ed un buon regime di studio sono la chiave per superare l’esame. Non puoi perderti le lezioni e non puoi non prendere appunti!


5. Chimica Fisica - 190 voti

La chimica non è semplice già di suo con tutti quei processi chimici, ma per la gioia degli studenti c'è di peggio! La chimica fisica è la branca che studia le leggi fisiche che sottostanno ai processi chimici,  e così come questa studia in dettaglio dei processi chimici, voi dovrete studiare altrettanto dettagliatamente tuuuuto il programma, per passare l'esame.


6. Biochimica - 190 voti

I sopravvissuti dicono che l'esame non pare così complesso, se si ha una base di chimica. Tra gli scogli della materia però ci sono i nomi dei vari enzimi e dei composti dei vari cicli metabolici, ma dopo un po' di esercizio non sarà troppo complicato riconoscerli.


7. Statistica - 186 voti

L'esame di statistica è uno di quelli per cui proprio ci si deve rassegnare e immergersi, senza farsi sommergere, negli esercizi. L'unica via di scampo per capire la materia, soprattutto la parte di statistica inferenziale, è quella di fare gli esercizi su tutti gli argomenti fino a che i procedimenti non diventano una cosa automatica. La parte di descrittiva è invece piuttosto semplice e serve un po' da introduzione all'esame.

 
6. Scienza delle Costruzioni - 173 voti

Passare Scienza delle Costruzioni è decisamente la prova più difficile che dovrai affrontare nel corso dei tuoi studi a Ingegneria. Ok, ma niente panico! Non è una cosa impossibile! I consigli che posso darvi sono di ripassare bene - ma davvero bene - la parte di teoria, che all'esame chiedono sempre.

All'orale dovete cercare di esporre nel modo più sicuro possibile. Poi, una volta studiata bene la teoria dovreste ricavare qualche giorno da dedicare solo agli esercizi, cercando di fare esercizi completi che vadano a coprire l'intero programma e tutte le tipologie che di risoluzione che avete affrontato in classe.

Pensate, siete appena arrivati a metà del percorso necessario a passare scienza delle costruzioni! Sì, perché l'altra metà è tutta nella vostra performance all'esame! Una volta arrivati all'esame, ricordatevi di respirare, di concentrarvi e di svolgere gli esercizi con molta calma. Non siete sicuri del risultato? Se vi rimane tempo verificate i risultati svolgendo gli esercizi con un altro metodo. Così, se i risultati saranno gli stessi, potrete stare tranquilli!


7. Grammatica Latina - 165 voti

Grammatca Latina rientra sicuramente tra gli esami più difficili. Un corso specialistico che verte quasi esclusivamente sulla sintassi del periodo. Sicuramente bisogna essere appassionati della materia e dello stile "drammatico" dei declamatori latini per riuscire a passare l'esame senza impazzire.


8. Analisi I - 143 voti

Un'altra materia scientifica tra le più difficili, e la cosa non ci stupisce! Superare con successo l'esame di Analisi 1, come diciamo sempre, può essere un problema per chi non abbia fatto il Liceo Scientifico. In ogni caso si tratta di una materia per la quale vi dovrete rassegnare a fare tantissimi esercizi. Per arrivare tranquilli all'esame dovete saperli fare in automatico; in modo da azzerare l'effetto negativo dell'ansia.

Il corso di Analisi 1 è il primo corso matematico che si affronta all'università e, per l'appunto, ha anche l'obiettivo di operare una sorta di pareggio per quanto riguarda tutti i prerequisiti degli studenti. Introduce i concetti fondamentali dell'analisi come i limiti, le derivate e gli integrali; quindi vi soffermerete molto anche sulle definizioni di questi concetti, che vanno quindi imparate bene a memoria!

Anche i teoremi e le relative dimostrazioni sono importanti e vanno imparati a menadito, ma non preoccupatevi, non esiste italiano più chiaro e sintetico di quello utilizzato nei teoremi matematici. Quindi, se vi sembra di non capirci più niente, concentrarsi sulla sintassi e sul significato di ogni singola parola può essere un buon metodo per capire a fondo i concetti.


9. Analisi II - 113 voti

Altra materia scientifica, Il corso di Analisi II parte chiaramente da un background ben definito, che è chiaramente il corso di Analisi I. Quindi è ovvio che non si possa affrontare Analisi II senza aver prima capito tutti i concetti dell'Analisi 1.

In questo corso non si affrontano troppi temi fondamentali della matematica. Non dovrete dimostrare troppi teoremi e spesso vi "abboneranno" qualche dimostrazione. Si toccano però molti argomenti diversi, più di quanti si incontrino in Analisi 1, quasi tutti dotati di molte e significative applicazioni fisiche. Perciò, vedrete che il professore insisterà molto sul significato fisico di alcuni concetti. Quindi, in questo esame terrete un approccio molto più pragmatico e concreto, che deve però essere supportato da una approfondita conoscenza della teoria!

 

10. Finanza Aziendale - 87 voti

E’ un’altra materia piuttosto difficile, perché per riuscire a superarla con successo bisogna aver prima capito matematica finanziaria. Quindi, se ancora non hai passato mate fin, meglio lasciar perdere e fare quella prima. Di libri ce ne sono molti e gli esercizi, una volta capita la teoria, se ne possono fare pochi perché tanto sono un po’ tutti uguali.


Tutored è il punto di incontro tra studenti, neolaureati e aziende. Entra nella community di tutored per esplorare tutte le opportunità di stage, lavoro e graduate program in linea con i tuoi studi, leggere i consigli dei recruiter delle aziende attive su tutored per prepararti al meglio al tuo prossimo colloquio. 

Quali sono gli esami più difficili dell'Unibo?


All'Università di Bologna si studia, e pure tanto, ma ci sono senza dubbio esami più difficili di altri. L'Alma Mater non è proprio una università all'acqua di rose, tanto più che è la più antica del mondo, quindi ha avuto tanto tempo spaventare molti più studenti di ogni altro ateneo.

Ma perché gli esami ci spaventano tanto? E' il confronto col professore? Il fatto che pensiamo sempre di non aver studiato quanto avremmo potuto? E' la figuraccia? Vale davvero la pena preoccuparsi così tanto per una cosa che dovremo affrontare per i prossimi cinque anni? Così è.


Quali sono gli esami più difficili all'Unibo secondo gli studenti?

Quando si è solo una matricola, ciò che si ha davanti è un cammino fatto da diversi step, un percorso ad ostacoli da superare uno ad uno per raggiungere la meta. No non parliamo di Olimpiadi ma di Università. Il percorso è quello di studi, gli ostacoli sono gli esami e non si calcolano a metri (unità di misura ben più pratica e gradita) ma con i CFU.

Abbiamo elaborato i dati raccolti su un campione di 2940 studenti provenienti da diverse facoltà. Ci hanno scritto indicando i tre esami più difficili che hanno dovuto affrontare nel corso degli anni e parlandoci dei professori che li hanno più spaventati.


1. Procedura civile - 245 voti

L'Unibo è famosa, tra le tante cose, anche per la sua facoltà di Legge. Considerata una delle più buone ed impegnative d'Italia; infatti, abbiamo incontrato per la maggior parte studenti di giurisprudenza, che ci hanno detto tutti la stessa cosa... procedura civile è un esame maledetto! Si tratta sicuramente uno degli esami più difficili e complessi del corso. I continui aggiornamenti non facilitano il compito di prepararsi al meglio.

Fondamentale per procedura è fare una lettura generale, successivamente riassumere e fare delle mappe concettuali dei diversi argomenti, in modo da poter ripetere più facilmente ed esercitarsi a fare dei collegamenti validi.


2. Diritto Commerciale - 228 voti

Diritto commerciale è un esame complesso e molto articolato, con numerose regole da imparare a memoria. Per questo come per altri esami è necessario ripetere tanto e se aiuta scrivere e schematizzare il più possibile le parti puramente nozionistiche. Bisogna riconoscere che è un esame molto attuale, quindi cerca di trovarne delle applicazioni nel mondo dell'economia: farai capire al professore che hai capito, oltre ad aver studiato!


3. Anatomia I - 215 voti

Ricordare, ricordare, ricordare. Di sicuro è un grande esercizio di memoria. Anatomia è sicuramente uno degli esami più difficili e lunghi del corso di laurea in medicina, questo è un fatto assodato.

Una mole di studio del genere va organizzata per tempo, quindi una delle prime cose da fare è programmare capitoli e momenti di studio in modo da lasciarsi anche una settimana di anticipo in caso di ritardi o contrattempi.

Dopodiché, è necessaria una prima lettura generale ma attenta, come schematizzazione dei concetti più importanti annessa. L'importante è non fossilizzarsi troppo su argomenti ostici, ma andare avanti a memorizzare più cose possibile!


4. Chimica Organica I e II - 200 voti

Gli esami di chimica organica sono piuttosto complicati soprattutto se non si viene dal Liceo Scientifico. Se hai fatto il liceo Classico capita di arrivare all'università senza neanche sapere cosa sia (la chimica organica è tutta quella parte di chimica che si interessa al carbonio, elemento basa per la vita).

La Chimica organica è una materia per cui ci sono poche informazioni da memorizzare, ma molti processi da assimilare, quindi la comprensione delle nozioni fondamentali ed un buon regime di studio sono la chiave per superare l’esame. Non puoi perderti le lezioni e non puoi non prendere appunti!


5. Chimica Fisica - 190 voti

La chimica non è semplice già di suo con tutti quei processi chimici, ma per la gioia degli studenti c'è di peggio! La chimica fisica è la branca che studia le leggi fisiche che sottostanno ai processi chimici,  e così come questa studia in dettaglio dei processi chimici, voi dovrete studiare altrettanto dettagliatamente tuuuuto il programma, per passare l'esame.


6. Biochimica - 190 voti

I sopravvissuti dicono che l'esame non pare così complesso, se si ha una base di chimica. Tra gli scogli della materia però ci sono i nomi dei vari enzimi e dei composti dei vari cicli metabolici, ma dopo un po' di esercizio non sarà troppo complicato riconoscerli.


7. Statistica - 186 voti

L'esame di statistica è uno di quelli per cui proprio ci si deve rassegnare e immergersi, senza farsi sommergere, negli esercizi. L'unica via di scampo per capire la materia, soprattutto la parte di statistica inferenziale, è quella di fare gli esercizi su tutti gli argomenti fino a che i procedimenti non diventano una cosa automatica. La parte di descrittiva è invece piuttosto semplice e serve un po' da introduzione all'esame.

 
6. Scienza delle Costruzioni - 173 voti

Passare Scienza delle Costruzioni è decisamente la prova più difficile che dovrai affrontare nel corso dei tuoi studi a Ingegneria. Ok, ma niente panico! Non è una cosa impossibile! I consigli che posso darvi sono di ripassare bene - ma davvero bene - la parte di teoria, che all'esame chiedono sempre.

All'orale dovete cercare di esporre nel modo più sicuro possibile. Poi, una volta studiata bene la teoria dovreste ricavare qualche giorno da dedicare solo agli esercizi, cercando di fare esercizi completi che vadano a coprire l'intero programma e tutte le tipologie che di risoluzione che avete affrontato in classe.

Pensate, siete appena arrivati a metà del percorso necessario a passare scienza delle costruzioni! Sì, perché l'altra metà è tutta nella vostra performance all'esame! Una volta arrivati all'esame, ricordatevi di respirare, di concentrarvi e di svolgere gli esercizi con molta calma. Non siete sicuri del risultato? Se vi rimane tempo verificate i risultati svolgendo gli esercizi con un altro metodo. Così, se i risultati saranno gli stessi, potrete stare tranquilli!


7. Grammatica Latina - 165 voti

Grammatca Latina rientra sicuramente tra gli esami più difficili. Un corso specialistico che verte quasi esclusivamente sulla sintassi del periodo. Sicuramente bisogna essere appassionati della materia e dello stile "drammatico" dei declamatori latini per riuscire a passare l'esame senza impazzire.


8. Analisi I - 143 voti

Un'altra materia scientifica tra le più difficili, e la cosa non ci stupisce! Superare con successo l'esame di Analisi 1, come diciamo sempre, può essere un problema per chi non abbia fatto il Liceo Scientifico. In ogni caso si tratta di una materia per la quale vi dovrete rassegnare a fare tantissimi esercizi. Per arrivare tranquilli all'esame dovete saperli fare in automatico; in modo da azzerare l'effetto negativo dell'ansia.

Il corso di Analisi 1 è il primo corso matematico che si affronta all'università e, per l'appunto, ha anche l'obiettivo di operare una sorta di pareggio per quanto riguarda tutti i prerequisiti degli studenti. Introduce i concetti fondamentali dell'analisi come i limiti, le derivate e gli integrali; quindi vi soffermerete molto anche sulle definizioni di questi concetti, che vanno quindi imparate bene a memoria!

Anche i teoremi e le relative dimostrazioni sono importanti e vanno imparati a menadito, ma non preoccupatevi, non esiste italiano più chiaro e sintetico di quello utilizzato nei teoremi matematici. Quindi, se vi sembra di non capirci più niente, concentrarsi sulla sintassi e sul significato di ogni singola parola può essere un buon metodo per capire a fondo i concetti.


9. Analisi II - 113 voti

Altra materia scientifica, Il corso di Analisi II parte chiaramente da un background ben definito, che è chiaramente il corso di Analisi I. Quindi è ovvio che non si possa affrontare Analisi II senza aver prima capito tutti i concetti dell'Analisi 1.

In questo corso non si affrontano troppi temi fondamentali della matematica. Non dovrete dimostrare troppi teoremi e spesso vi "abboneranno" qualche dimostrazione. Si toccano però molti argomenti diversi, più di quanti si incontrino in Analisi 1, quasi tutti dotati di molte e significative applicazioni fisiche. Perciò, vedrete che il professore insisterà molto sul significato fisico di alcuni concetti. Quindi, in questo esame terrete un approccio molto più pragmatico e concreto, che deve però essere supportato da una approfondita conoscenza della teoria!

 

10. Finanza Aziendale - 87 voti

E’ un’altra materia piuttosto difficile, perché per riuscire a superarla con successo bisogna aver prima capito matematica finanziaria. Quindi, se ancora non hai passato mate fin, meglio lasciar perdere e fare quella prima. Di libri ce ne sono molti e gli esercizi, una volta capita la teoria, se ne possono fare pochi perché tanto sono un po’ tutti uguali.


Tutored è il punto di incontro tra studenti, neolaureati e aziende. Entra nella community di tutored per esplorare tutte le opportunità di stage, lavoro e graduate program in linea con i tuoi studi, leggere i consigli dei recruiter delle aziende attive su tutored per prepararti al meglio al tuo prossimo colloquio.