Fai degli spuntini!
Uno in mattinata e uno nel pomeriggio. Grazie agli spuntini manteniamo il livello di zuccheri costante quindi non abbiamo dei picchi glicemici e la stanchezza non si fa sentire. Ottimi in questo senso sono lo yogurt, le centrifughe come quelle a base di arancia , carote e mela o snack a base di frutta fresca o secca.
Fai pasti leggeri!
Colazione, spuntino, pranzo, spuntino e cena. Fare cinque pasti è l’ideale per rendere al meglio e non appesantirsi. Un buon pasto è composto da proteine quindi, pesce, carne bianca e uova. La carne rossa è meglio consumarla poco. Poi si aggiungono verdure sia cotte che crude e una porzione di riso, pasta integrale o cereali. Tutto ciò evitando condimenti pesanti.
Fare sport o una passeggiata
Nelle pause fare una passeggiata all’aria aperta o dello sport aiuta ad alleviare lo stress e consente di tornare sui libri con più energia. È bene evitare comunque un’attività fisica troppo stancante, potrebbe avere effetto contrario!
Stacca la spina!
Che sia una passeggiata, un po’ di sport o una chiacchierata con un amico prendetevi una pausa dallo studio! Anche solo una mezz’ora ma fatelo! Staccare è un modo per rigenerarsi e riprendere meglio lo studio successivo.
Bevi molta acqua!
Il cervello è composto per l’85% di acqua quindi bisogna tenerlo sempre idratato. Per questo è importante bere molto, magari poco e spesso, quindi ricordatevi di farlo in modo continuativo durante tutto il giorno.
Dormi bene (e il giusto)!
È difficile concentrarsi con poche ore di sonno alle spalle quindi cercate di rispettare degli orari accettabili per andare a dormire la sera. E se riuscite nel pomeriggio fatevi una pennichella tra uno studio e l’altro