Nel mondo della Programmazione non si riesce a star fermi un secondo: linguaggi e tecnologie evolvono ogni giorno e restare al passo diventa fondamentale per essere sempre appetibili sul mercato del lavoro. Durante i colloqui, tra l'altro, spesso vengono richieste dimostrazioni pratiche e magari portfoli come prova delle proprie competenze.
Per questo abbiamo pensato a una nuova live coding su tutored, con l'obiettivo di creare una landing page “portfolio" che possa essere utile a sviluppatori, designer e non solo: a chiunque voglia cimentarsi con le righe di codice utilizzando i linguaggi più interessanti e recenti.
Durante il webinar utilizzeremo NextJS, TypeScript, TailWind e Supabase per creare front-end e back-end di una landing page per sviluppatori e designer con l'obiettivo di sfruttare alcune delle caratteristiche principali di Next e dimostrarne le potenzialità. Sarà Fabio Biondi, Google Developer Expert & Microsoft MVP, a condividere lo schermo e guidarvi passo dopo passo nella realizzazione del prodotto finale.
--
Durante il webinar analizzeremo:
✦ Moltissime utility fornite da Next per l'ottimizzazione delle prestazioni;
✦ Pre-rendering delle pagine utilizzando la Static Site Generation (SSG) e faremo, inoltre, un confronto con il Server Side Rendering;
✦ Creazione API NodeJS per la generazione di PDF;
✦ Utilizzo di SupaBase per il backend (API e Database);
✦ Procedure di deploy;
✦ Utilizzo di LightHouse e fix relative a performance, accessibilità, SEO e best practices.
Ogni giorno in Tutored lavoriamo per supportare gli studenti e i neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro attraverso webinar, approfondimenti e molto altro. Registrati a Tutored per partecipare alle iniziative e rimanere aggiornato su tutte le attività.
Fabio Biondi - Google Developer Expert & Microsoft MVP
La live coding si terrà martedì 29 marzo, alle ore 17.
L’evento è aperto a tutti gli studenti e i neolaureati di ogni università e facoltà.
Iscriviti su questa pagina, ti aspettiamo!