Immagina di avere un percorso di studi attinente all'utilizzo dei dati e una passione per il mondo del calcio: come coniugare i due aspetti? La soluzione è provare a lavorare in ambito sportivo, mettendo al servizio dello sport le proprie competenze: esattamente quello che fa il Match Analyst, un profilo che sta riscontrando il meritato successo dal momento che osserva e analizza tutte le attività che riguardano la vita della propria squadra, e contribuisce a migliorare le prestazioni grazie all'utilizzo della risorsa più importante nel mercato del lavoro: i dati.
Ma quali competenze e conoscenze è necessario avere per lavorare come Match Analyst? Qual è il percorso universitario più consigliato per intraprendere una carriera in ambito tecnico-sportivo? E qual è la tipologia di dati che si rivela maggiormente preziosa per allenatori e staff tecnico di una squadra di calcio?
Di questo (e non solo) parleremo in compagnia di Simone Contran, Match Analyst della Nazionale Italiana di Calcio che a luglio dello scorso anno si è laureata Campione d'Europa a Wembley. Allenatore UEFA A e Match Analyst della prima squadra del Sassuolo nella stagione 2017/18, Simone ti fornirà una panoramica pratica del suo lavoro per raccontarti come mai la figura del Match Analyst è oggi indispensabile per valutare e migliorare le prestazioni di una squadra di calcio e perché non si può più lavorare senza dati.
--
All’interno del webinar scoprirai:
✦ Cosa fa un Match Analyst e quali competenze sono necessarie per intraprendere questo percorso;
✦ Qual è la sua giornata tipo, sia durante un match che nei giorni successivi;
✦ In che modo i dati che analizza si rivelano utili alla squadra;
✦ Chi sono le persone con cui si interfaccia e alle quali riferisce in merito a ciò che fa;
✦ I tool, programmi e software che un neolaureato deve conoscere per intraprendere una carriera come Match Analyst;
✦ Screenshare: breve sessione con qualche "pillola" pratica del Match Analyst della Nazionale Italiana Campione d'Europa.
Ogni giorno in Tutored lavoriamo per supportare gli studenti e i neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro attraverso webinar, approfondimenti e molto altro. Registrati a Tutored per partecipare alle iniziative e rimanere aggiornato su tutte le attività.
Al termine della presentazione, ci sarà spazio per una sessione aperta di Q&A.
Prepara le tue domande e sciogli tutti i tuoi dubbi con lo speaker.
Simone Contran - Match Analyst @ Nazionale Italiana - FIGC
Laureato in Economia, con un Master in Sport Business Management. Allenatore UEFA A. Match Analyst prima squadra del Sassuolo nella stagione 2017/18. Attualmente Match Analyst della Nazionale A.
Il webinar si terrà martedì 1 marzo, alle ore 18:00.
L’evento è aperto a tutti gli studenti e i neolaureati di ogni università e facoltà.
Iscriviti su questa pagina, ti aspettiamo!